lunedì 25 luglio 2011

Il rispetto dei bambini

"Allora se fai ancora la linguaccia alla zia ti mollo una sberla",
"Bua, bua, qua bua"
"Certo che lì hai la bua e io te la faccio venire dall'altra parte, se non la smetti brutta peste!"
"Bua, bua, qua bua"
Assisto a questo dialogo tra una signora di mezza età ed un bimbo che sta tra le sue braccia, un piccolo dall'aria simpatica che avrà all'incirca due anni, ha una ferita sul sopracciglio destro e a quanto pare prima di ricevere il rimprovero si divertiva a tirar fuori la lingua. La mamma cammina loro accanto spingendo un passeggino con una bimba più piccola, non dice niente e sorride.
Io sto passeggiando dietro a loro e assisto alla scena, mi fa molta tristezza sentire trattare in questo modo i bambini, purtroppo spesso mi trovo ad ascoltare questo genere di discorsi, accade spesso che genitori o parenti rimproverino i piccoli con modalità brusche e autoritarie. Per cosa poi? Per aver mancato di rispetto? Ma un bimbo di due anni sta mancando di rispetto se fa la linguaccia? Oppure è solo un modo per attirare l'attenzione o per scherzare?
In un'altra occasione, ho sentito una signora rivolgersi ad una bimba intimandole di non toccare la verdura esposta nel banco del mercato minacciandola che se non avesse smesso avrebbe richiesto l'intervento del vigile, lei però fumava incurante di un altro bimbo che accompagnava nel passeggino. Mi sconvolge sempre di più assistere a queste interazioni e sopratutto mi sconvolge il fatto che diamo per scontato che i nostri figli vanno trattati così con una modalità irrispettosa, minacciandoli, sgridandoli frequentemente e con toni aspri spesso per futilità, quasi dipendesse più da un nostro bisogno di esercitare un potere o un controllosu di loro che non da un reale comportamento inadeguato o pericoloso. Perchè non spiegare loro con calma le nostre ragioni? Perchè non intervenire quando la situazione è di reale necessità o pericolo? E per il resto perche non lasciarli fare?
In fondo sono dei bambini e hanno ben il diritto di esprimersi!!!

Nessun commento:

Posta un commento